Giardino moderno
Il giardino moderno a bassa manutenzione
E’ possibile creare un giardino, bello da guardarsi e da vivere, che non richieda un tempo pressoché infinito per essere curato e tenuto in ordine?
E’ possibile non dover spendere cifre importanti per potature, tagli erba, trattamenti fitosanitari e grandi quantità di acqua dovute alle alte temperature ed ai periodi siccitosi?
La risposta è sì! E’ assolutamente possibile.
Essendo costruttori e manutentori del verde, abbiamo cominciato a porci questa domanda da qualche anno e siamo giunti alla conclusione che la tecnologia, le attrezzature, gli arredi e le piante disponibili, permettono che si possa realizzare un giardino capace di rispondere a questa esigenza.
A tale scopo è però fondamentale la progettazione, la quale deve ideare un sistema fatto di piante, superfici erbose e impiantistica che faccia in modo che tutto ciò sia possibile.
Negli ultimi anni le persone hanno meno tempo e risorse economiche per gestire e curare il giardino. Nel weekend si preferisce, ovviamente, riposare e godere del giardino, anziché doverci lavorare, tagliando l’erba e curando siepi e aiuole.
Inoltre si presentano nuove problematiche climatiche che influiscono sulla salute e bellezza di prato e piante. I lunghi periodi siccitosi richiedono una precisa e puntuale irrigazione che mantenga in vita il giardino, senza sprecare acqua. Serve quindi realizzare un impianto di irrigazione, gestibile anche in remoto, ma serve soprattutto scegliere piante che non siano troppo esigenti da questo punto di vista.
Una nuova tecnologia che ci viene in soccorso, si sta sviluppando negli ultimi anni, e cioè, il sistema robotizzato di taglio delprato.
Potremmo dunque ipotizzare, e arrivarci mediante la progettazione, il futuro giardino moderno a bassa manutenzione. A nostro avviso, si tratta di un sistema in cui ci siano il minor numero di piante possibili, collocate laddove servono veramente per abbellire e quindi rendere le operazioni di manutenzione e potatura meno onerose. Le superfici a prato dovrebbero essere ridotte al minimo, cosicché da dover sprecare poca acqua di irrigazione, e consentire di essere tagliate da un robot. Ciò che rimane potrebbe essere una bella pavimentazione, che permette il pranzo, il gioco, o il soggiorno all’aperto. A giocare un ruolo di ritaglio e mediazione tra prato, piante e pavimentazione, si possono usare superfici ornamentali coperte da ghiaie e ciotolati ornamentali. Tutto ciò rende il concetto di “ Giardino moderno a bassa manutenzione”, un sistema in cui questo diventa essenziale e minimalista dal punto di vista estetico e assolutamente funzionale e di facile gestione.
Pagine correlate:
|